ISSN: 2974-9999
Registrazione: 5 maggio 2023 n. 68
presso il Tribunale di Roma
AUTORE

Vincenzo Antonio Poso

Dopo la laurea in Giurisprudenza con il Prof. Giuseppe Pera, è stato per molti anni cultore della materia e assistente volontario della Cattedra del Prof. Giuseppe Pera e successivamente anche del Prof. Marco Papaleoni. Ha tenuto lezioni come Professore incaricato di Diritto del Lavoro e Politiche Sociali presso il Corso di Laurea di Scienze per la Pace dell’Università di Pisa; di Diritto Comunitario del lavoro presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pisa e di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Pisa. Ha tenuto lezioni, a vario titolo, nell’Università e ha svolto relazioni in vari seminari e convegni.

Ha collaborato, per alcune di esse anche come componente del Comitato di redazione, con le Riviste: Giustizia Civile, Giustizia di Merito, Rivista Italiana di Diritto del lavoro, Il Foro Padano, Nuova Giurisprudenza Civile Commentata, Il Nuovo Diritto, Il Foro Padano, Toscana Giurisprudenza e Toscana Lavoro Giurisprudenza, e da ultimo a Labor e Lavoro Diritti Europa. Fa parte del Comitato di Redazione della Rivista Italiana di Diritto del Lavoro e di Lavoro Diritti Europa.

Autore, con riferimento agli articoli 2094 e seguenti cod. civ., nel Commentario breve al Codice Civile – Complemento giurisprudenziale – diretto dai Professori  Giorgio Cian e Antonio Trabucchi, Cedam, dalla prima alla quinta edizione. Autore di alcuni commenti dottrinali e giurisprudenziali del Commentario breve alle leggi sul lavoro diretto dai Professori Mario Grandi e Giuseppe Pera, Cedam, nelle edizioni dal 1996 in poi, è stato anche Segretario di redazione sino alla quinta edizione dell’opera.

Autore, con il Prof. Giuseppe Pera, del Codice del lavoro, Giuffrè, giunto alla terza edizione; ha aggiornato il Compendio di Diritto del Lavoro del Prof. Giuseppe Pera, nella sesta edizione dell'anno 2003, pubblicato presso l'Editore Giuffrè.

Ha promosso dal 2012, unitamente a Ilaria Milianti, le Conversazioni sul lavoro dedicate a Giuseppe Pera dai suoi allievi, che si svolgono a Lucca, nel Convento di San Cerbone; dal 2014 è Consigliere della Fondazione Giuseppe Pera, che ha sede a Lucca.

 Ha partecipato a numerosi seminari e convegni come Relatore e Coordinatore; molti dei quali da lui stesso organizzati.

Socio di AIDLaSS, AGI ( per la sezione Toscana), CSDN ( per la sezione Toscana), UCCI ( per la Camera Civile di Pisa).

 Svolge l’attività di avvocato giuslavorista a Pisa, iscritto all’Albo della Corte Suprema di Cassazione e delle Corti Superiori.

La trattazione scritta nel rito <em>orale</em> del lavoro, tra principi fondamentali del processo e esigenze di semplificazione Le interviste di Giustizia Insieme
Le interviste di Giustizia Insieme
Intervista ad Antonio Carratta, Chiara Colosimo, Marco Menicucci, Ilaria Pagni e Valentina Ricchezza
Un commento a più voci alla sentenza della Corte di Cassazione, Sezioni Unite Civili, 30 giugno 2025, n. 17603, rilevante per le implicazioni sistematiche e i profili applicativi
Il referendum sulla riforma costituzionale della magistratura ordinaria. Opinioni a confronto. Costituzione e Carte dei diritti fondamentali
Costituzione e Carte dei diritti fondamentali
Intervista a Paolo Ferrua
L’occasione di questa nostra conversazione è la legge costituzionale recante «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare» (G.U. 30 ottobre 2025, n.253), oggetto del referendum confermativo che si svolgerà probabilmente nel mese di marzo 2026, secondo le intenzioni espresse in più occasioni dalla maggioranza governativa.