ISSN: 2974-9999
Registrazione: 5 maggio 2023 n. 68
presso il Tribunale di Roma
AUTORE

Vincenzo Antonio Poso

Dopo la laurea in Giurisprudenza con il Prof. Giuseppe Pera, è stato per molti anni cultore della materia e assistente volontario della Cattedra del Prof. Giuseppe Pera e successivamente anche del Prof. Marco Papaleoni. Ha tenuto lezioni come Professore incaricato di Diritto del Lavoro e Politiche Sociali presso il Corso di Laurea di Scienze per la Pace dell’Università di Pisa; di Diritto Comunitario del lavoro presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pisa e di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Pisa. Ha tenuto lezioni, a vario titolo, nell’Università e ha svolto relazioni in vari seminari e convegni.

Ha collaborato, per alcune di esse anche come componente del Comitato di redazione, con le Riviste: Giustizia Civile, Giustizia di Merito, Rivista Italiana di Diritto del lavoro, Il Foro Padano, Nuova Giurisprudenza Civile Commentata, Il Nuovo Diritto, Il Foro Padano, Toscana Giurisprudenza e Toscana Lavoro Giurisprudenza, e da ultimo a Labor e Lavoro Diritti Europa. Fa parte del Comitato di Redazione della Rivista Italiana di Diritto del Lavoro e di Lavoro Diritti Europa.

Autore, con riferimento agli articoli 2094 e seguenti cod. civ., nel Commentario breve al Codice Civile – Complemento giurisprudenziale – diretto dai Professori  Giorgio Cian e Antonio Trabucchi, Cedam, dalla prima alla quinta edizione. Autore di alcuni commenti dottrinali e giurisprudenziali del Commentario breve alle leggi sul lavoro diretto dai Professori Mario Grandi e Giuseppe Pera, Cedam, nelle edizioni dal 1996 in poi, è stato anche Segretario di redazione sino alla quinta edizione dell’opera.

Autore, con il Prof. Giuseppe Pera, del Codice del lavoro, Giuffrè, giunto alla terza edizione; ha aggiornato il Compendio di Diritto del Lavoro del Prof. Giuseppe Pera, nella sesta edizione dell'anno 2003, pubblicato presso l'Editore Giuffrè.

Ha promosso dal 2012, unitamente a Ilaria Milianti, le Conversazioni sul lavoro dedicate a Giuseppe Pera dai suoi allievi, che si svolgono a Lucca, nel Convento di San Cerbone; dal 2014 è Consigliere della Fondazione Giuseppe Pera, che ha sede a Lucca.

 Ha partecipato a numerosi seminari e convegni come Relatore e Coordinatore; molti dei quali da lui stesso organizzati.

Socio di AIDLaSS, AGI ( per la sezione Toscana), CSDN ( per la sezione Toscana), UCCI ( per la Camera Civile di Pisa).

 Svolge l’attività di avvocato giuslavorista a Pisa, iscritto all’Albo della Corte Suprema di Cassazione e delle Corti Superiori.

La Corte di Giustizia sul diritto inderogabile alle ferie retribuite dei magistrati onorari Ordinamento giudiziario
Ordinamento giudiziario
Intervista ad Adelina Adinolfi, Dario Bernardi e Giorgio Fontana
La sentenza della Corte di Giustizia (Quarta Sezione), 4 settembre 2025, C-253/24[Pelavi], sul diritto inderogabile alle ferie annuali retribuite dei magistrati onorari, dopo le recenti modifiche legislative sul loro trattamento giuridico ed economico
La trattazione scritta nel rito <em>orale</em> del lavoro, tra principi fondamentali del processo e esigenze di semplificazione Le interviste di Giustizia Insieme
Le interviste di Giustizia Insieme
Intervista ad Antonio Carratta, Chiara Colosimo, Marco Menicucci, Ilaria Pagni e Valentina Ricchezza
Un commento a più voci alla sentenza della Corte di Cassazione, Sezioni Unite Civili, 30 giugno 2025, n. 17603, rilevante per le implicazioni sistematiche e i profili applicativi