Magistrato dal 1971, ha svolto funzioni di pretore, di giudice presso la I sez. civ. del Trib. di Roma, di addetto all’ufficio legislativo del Ministero della giustizia e di assistente di studio presso la Corte costituzionale. Dal 1990 al 1994 ha fatto parte del CSM e dal 1995 è stato, per un ventennio, consigliere e poi presidente di sezione presso la III sez. civ. (e le sez. un.) della Corte di cassazione. Autore di numerose pubblicazioni, ha anche insegnato nelle scuole forensi e della magistratura.
Ruoli e incarichi accademici
-Professoressa ordinaria di Istituzioni di Diritto Privato (IUS-01) della Sapienza Università di Roma, afferente al Dipartimento di Scienze Giuridiche
-Direttrice del Master di II livello sulla tutela della persona del minore della Sapienza Università di Roma
-Direttrice del Centro interdipartimentale The best interest of the child Center presso la Sapienza Università di Roma dal 2012 al 2020
-Docente a contratto della Scuola di specializzazione per le professioni legali della LUMSA di Roma (dall’anno accademico 2015/2016)
- Già Professoressa associata di Diritto Privato (N01X)
-Già ricercatrice di Istituzioni di Diritto Privato (N01X) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Perugia (1993-1999; confermata dall'ottobre 1996)
Titoli e borse di studio
- Laurea in Giurisprudenza presso La Sapienza Università di Roma con votazione 110/110 e lode (1988)
- Borsa di studio per l’interno del Consiglio Nazionale delle Ricerche, secondo posto della graduatoria, con punteggio 69.00/70 (Bando n. 201.09.20 del 16 dicembre 1989)
-Dottore di ricerca in Diritto civile presso la Sapienza Universtà di Roma (1995).
Altri incarichi di insegnamento
-Docente a contratto della Scuola del Notariato Anselmo Anselmi di Roma e titolare del modulo didattico Persona e “Diritto delle Persone e Famiglia” (dal 2007)
- Docente a contratto della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università LUMSA di Roma
- Professeur invité à l’Université de Lyon, France
- Profesor invitado nell’Universidad de Rosario, Argentina
-Profesor Invitado nell’Universidad Externado de Colombia, Santafé de Bogotá, Colombia
-Profesor invitado nell’Universidad Austral de Buenos Aires
-Profesor invitado nell’Univerdidad de Chile
-Profesor invitado nell’Universidad Pontificia de Valencia
-Profesor invitado nell’Universidad Pontificia de Lima, Perú
Cariche in società scientifiche ed enti di ricerca
-Componente della International Society of Family Law (ISFL)
-Componente dell’Associazione italiana dei civilisti
-Componente del Comitato Scientifico della Fondazione Italiana del Notariato
-Membro del Verein der Freunde des Instituts für Auslandsrecht in Heidelberg, e.V. (Heidelberg) (dal 2000)
-Membro della Gesellschaft für Europäisches Schuldvertragsrecht, e.V. - Society of European Contract Law (SECOLA) (München, London) (dal 2001)
-Membro del comitato scientifico della Rivista di Diritto dei Media (Media Laws)
- Componente della Commissione civilistica del Consiglio Nazionale del Notariato (da Ottobre 2019)
Attività istituzionale
-Componente del comitato di studio in tema di “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze”, costituito presso l’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia e coordinato dal Presidente Giuseppe Santalucia (2016).
-Coinvolgimento da parte della Presidenza della Commissione Giustizia della Camera del Centro per la tutela della persona del minore, nella riforma della legge sulle adozioni (2017)
-Audizioni presso la Commissione Giustizia della Camera su temi critici del diritto di famiglia (riforma delle adozioni; riforma della legge sul divorzio, relativamente alla parte riguardante l'assegno divorzile, fine vita e suicidio assistito).
-Audizione all'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza relativamente al tema della tutela del minore in caso di separazione dei genitori (2018)
- Componente della Commissione per l’espletamento del concorso pubblico per esami a otto posti di referendario in prova nel ruolo della carriera direttiva amministrativa della Presidenza della Repubblica (2017-8)
Titolarità di progetti di ricerca ufficialmente finanziati
-Responsabile di un progetto di ateneo dal titolo: “The right to respect for private and family life and the 'right to filiation' in the global society” (2017)
-Responsabile di un progetto di ateneo dal titolo: “Libertà di manifestazione del pensiero e diritti fondamentali: il negazionismo” (2015).
-Responsabile di un progetto di ateneo dal titolo: “Il testamento biologico” (2009)
-Responsabile di unità locale di ricerca del PRIN 2009 dal titolo: “Legge e autonomia privata nella disciplina dei limiti alla responsabilità patrimoniale”
-Responsabile scientifico del Progetto ASTRA (Azioni strategiche di comunicazione contro la violenza delle donne) approvato nella graduatoria elaborata dal Dipartimento delle pari opportunità (Bando relativo al finanziamento di progetti volti alla violenza alle donne anche in attuazione della Convenzione di Istanbul) in corso di attuazione (2018)
- Bando Sapienza Professori visitatori per la ricerca Prof.ssa Ursula Basset dell’Universidad Uca di Buenos Aires Argentina (2018)
Convegni organizzati presso La Sapienza Università di Roma
-“La filiazione. Linee evolutive della riforma” (novembre 2012)
-“La riforma della filiazione. La legge n. 219 del 2012” (marzo 2013)
-“Il principio di uguaglianza nelle famiglie” (aprile 2013)
-“Le unioni civili e le convivenze di fatto: la legge n. 76 del 2016” (ottobre 2016)
- “Nuove tendenze in tema di assegno divorzile” (giugno 2017)
-“The Best Interest of the Child” (settembre 2018)
Soggiorni di studio e di ricerca all'estero
- Heidelberg: presso lo Institut für Ausländisches und Internationales Privat- und Wirtschaftsrecht dell’Università di Heidelberg (referente: Prof. Erik Jayme) (anni accademici 1992/1993, 1993/1994, 1994/1995, 1995/1996, 1996/1997; 1997/1998)
- Cambridge: presso il Queen's College (1999 e 2013)
- Londra: presso l'Istituto IALS (2011; 2012; 2013; 2014)
- New York: presso la New York University (referente Prof. Martin Guggenheim) (2018)
Giovanni Canzio (nato a Salerno, 01/01/1945; dom.to a Milano, Via S. Damiano 5).
Primo Presidente emerito della Corte Suprema di Cassazione (2016-2017.)
Presidente della Corte di appello di Milano (2011-2015). Presidente della Corte di appello dell’Aquila (2009-2011).
Consigliere della Corte Suprema di Cassazione (1995–2009) e Direttore dell’Ufficio del Massimario presso la stessa Corte.
Docente dei corsi di “Ordinamento giudiziario” e “Casi e questioni di giustizia penale” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano.
Ha svolto e svolge un’intensa attività in campo scientifico, quale relatore in convegni e autore di numerosi studi di diritto e procedura e in materia di organizzazione giudiziaria.
E’ stato presidente o componente di varie Commissioni ministeriali di riforma dei codici penale e di procedura penale.
Bruno Capponi è stato magistrato ordinario (1983-1998) e professore ordinario di diritto processuale civile (1998-2022). È attualmente avvocato cassazionista iscritto nell'Albo di Roma. Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, tra cui il Manuale di diritto dell’esecuzione civile, Giappichelli, Torino, giunto nel 2020 alla VI ed., e anche di scritti non giuridici, tra cui Il concorso (Novecento Editore, Milano, 2014), Incubi da giorni qualunque (ESI, Napoli, 2016), La causa (Novecento Editore, Milano, 2019).
Corrado Caruso è professore ordinario di diritto costituzionale nell'Università di Bologna. È stato Emile Noël Fellow, presso il Jean Monnet Center, New York University (2022-2023); visiting researcher presso il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law (2024) e la Yale Law School (2010). Componente del consiglio direttivo della Associazione italiana dei costituzionalisti. Presidente della Consulta di garanzia statutaria della Regione Emilia-Romagna; già componente della commissione di studi sul "Contenzioso costituzionale" nominata dal Ministro degli affari regionali del Governo Draghi; già assistente di studio della Corte costituzionale (2017-2021). Coordinatore del Monitore della Giurisprudenza costituzionale per il Forum di Quaderni costituzionali, componente della redazione di Quaderni costituzionali, membro del comitato scientifico di Giustizia insieme. P.I. nazionale del progetto "Il Governo dei numeri. L’impatto degli indicatori quantitativi sull'ordinamento costituzionale: norme, diritti, politiche pubbliche e sindacato giurisdizionale" finanziato nell’ambito del P.R.I.N. 2022.
Bruno Caruso è ordinario di diritto del lavoro presso l’Università di Catania e docente alla Luiss Guido Carli di Roma. Ha insegnato presso la Cornell University ed è stato visiting professor presso la London School di Londra, la UCLA di Los Angeles la Pompeu Fabru di Barcellona, l’IUE di Firenze e altre università internazionali. Ha partecipato alla stesura di diversi rapporti di carattere internazionale, per la Russell Sage Foundation, New e per il Working Lives Research Institute, London Metropolitan University, per conto della Commissione europea, DG occupazione e affari sociali.
Ha partecipato a svariate audizioni al Senato e alla Camera dei deputati; è stato componente di diverse commissioni, tra cui la Commissione Bassanini per la riforma del Pubblico Impiego istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e diretta da Massimo D’Antona.
E’ stato relatore in importanti conferenze nazionali e internazionali ed è membro del comitato di direzione e del comitato scientifico di prestigiose riviste. E’ responsabile del Centro studi di Diritto Europeo Massimo D’Antona e direttore della collana di pubblicazioni di tale istituzione (WP CSDLE Massimo D’Antona). E’ presente in comitati di scientifici e comitati di direzione di diverse riviste di classe A. E’ autore di monografie, svariati saggi, manuali e curatore di volumi collettanei. Ha pubblicato in prestigiose riviste straniere. Si occupato di innumerevoli temi di attualità riguardanti il diritto del lavoro, il diritto sindacale, il diritto sociale europeo, il pubblico impiego. E’ stato assessore al lavoro, alle politiche sociali e alla famiglia alla regione siciliana.
Conti Roberto Giovanni, nato ad Agrigento il 5 agosto 1965, diplomato presso il Liceo Classico Empedocle di Agrigento con il massimo dei voti e laureato presso l'Università di Palermo in giurisprudenzia con lode , già procuratore legale, in magistratura dal 1991 ha svolto funzioni di giudice civile e penale presso il Tribunale di Palermo.
Svolge le funzioni di Consigliere presso la Corte di Cassazione presso la Sezione tributaria e dall’aprile 2018 è componente delle Sezioni Unite Civili.
È punto di contatto della Corte di Cassazione con la Corte europea dei diritti dell’uomo, nonché coordinatore del gruppo di attuazione del Protocollo firmato a Strasburgo fra le due Corti.
Già condirettore scientifico sino a giugno 2022 della rivista Giustizia Insieme.
Magistrato ordinario dal 1984, è, dal 2010, consigliere della terza sezione civile della Corte di Cassazione, poi delle Sezioni Unite e del Tribunale superiore delle acque pubbliche. È stato relatore a numerosi convegni in diritto processuale civile, di esecuzione forzata e di diritto europeo. Ha pubblicato, tra l’altro, una quindicina di opere, tra cui quelle su decreto ingiuntivo (2013, con altro Autore), revocazione ed opposizione di terzo (2013) e procedimenti esecutivi (2016).
Avvocato generale presso la Procura generale della Corte di Cassazione.
In magistratura dal 1986. Già sostituto Procuratore generale dal 2011, dove ha seguito il settore penale e coordinato le attività di attuazione dell’art. 6 del d.lgs. n. 106/2006 in tema di uniforme esercizio dell’azione penale. È autore di varie monografie ed articoli nelle materie del diritto penale dell’economia, dell’ambiente e sicurezza sul lavoro e della responsabilità disciplinare dei magistrati, nelle quali da tempo collabora con la Scuola Superiore della Magistratura.
Professore ordinario di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena. Già docente di “Diritto Processuale Amministrativo” presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di RomaTre e la Facoltà di Economia dell’Università di Bari; di “Pianificazione ed organizzazione territoriale”, di “Organizzazione pubblica” e di “Istituzioni di Diritto Pubblico” presso l'Università del Molise. Ha insegnato “diritto amministrativo” ed è stato Programme Leader dei corsi Bachelor of art e Master of Art in International Legal Affair dell’Università di Malta di Roma – Link Campus. E' membro del Consiglio Scientifico della rivista “Il Foro Amministrativo”, del Consiglio di Direzione della rivista “Il Foro Amministrativo”, del Comitato scientifico della rivista “Diritto Amministrativo”, del Comitato scientifico della rivista “Diritto Processuale Amministrativo” nonchè della Redazione scientifica de ”L’amministrativista – portale on line degli appalti pubblici”.
Direttore della Sezione Toscana del Centro Studi Acqua Energia e Diritto.
Presidente della Commissione Federale di Garanzia della Federazione Italiana di Atletica leggera – FIDAL.
Le linee di ricerca seguite ed in itinere interessano principalmente la giustizia amministrativa, l’azione amministrativa e l’autotutela ed i beni pubblici.
Giacomo Fumu, in magistratura dal 1977 dopo un'esperienza di ricercatore presso l'Università di Cagliari. Magistrato applicato alla Corte di cassazione nel 1990, quindi consigliere destinato anche alle Sezioni unite penali ed attualmente presidente titolare della sezione quarta penale. E' stato procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia e componente del Comitato direttivo della Scuola Superiore della magistratura.
Paola Ghinoy, laureatasi con lode all’Università di Pisa con tesi in Diritto del Lavoro, è in magistratura dal 1986. Ha svolto le funzioni di giudice del lavoro in primo e secondo grado, di Consigliera della sezione lavoro della Corte di Cassazione ed è attualmente Presidente della Sezione lavoro del Tribunale di Milano. È docente in corsi di alta formazione e della Scuola Superiore della Magistratura. È stata relatrice in numerosi convegni ed ha al suo attivo note a sentenza e pubblicazioni in materia di diritto del lavoro e della previdenza sociale.
Carlo Vittorio Giabardo è Ricercatore “di tipo B” in Diritto Processuale Civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino ed è abilitato alle funzioni di Professore Associato nello stesso settore. Fino al 2024 è stato Professore presso la Pontificia Università Cattolica del Perù (a Lima) e, precedentemente, Ricercatore post-doc presso l’Università di Girona. Le sue linee di ricerca comprendono il diritto processuale civile nazionale e comparato, il contenzioso climatico e, più in generale, il ruolo del giudice nelle società contemporanee.
Ho vinto il primo concorso in magistratura aperto alle donne nel 1965.
Dopo aver svolto le funzioni di giudice presso il Tribunale di Montepulciano, di pretore a Roma e poi di consigliera presso la Corte di Appello di Roma, nel 1990 sono stata la prima donna ad essere nominata consigliera della Corte di Cassazione e sempre la prima donna a diventare nel 2008 presidente di sezione della Corte di Cassazione. Ancora per la prima volta per una donna nel 2011 ho assunto la direzione di detta sezione.
Sono stata presidente del Collegio che ha pronunciato la sentenza n. 21748 del 2007 in tema di alimentazione ed idratazione forzata (caso Eluana Englaro).
In pensione dal 7 maggio 2015.
Professore Ordinario di Diritto tributario nella LUISS Guido Carli. Si è perfezionato in Diritto tributario internazionale nell'Università “La Sapienza” di Roma e ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto tributario nella Seconda Università degli Studi di Napoli. Ha coordinato il dottorato di ricerca LUISS in diritto ed impresa dal 2013 al 2018. È Direttore del Master in “Diritto tributario, contabilità e pianificazione fiscale” presso la LUISS Business School.
Vincenzo Militello (Agrigento, 1958), professore ordinario di diritto penale nell’Università di Palermo, Dipartimento di Giurisprudenza.
Ha scritto in Italia e all’estero su temi penalistici di parte generale e speciale e su problemi fondamentali di politica criminale, con particolare considerazione del metodo comparatistico e della prospettiva europea. Ha coordinato progetti di ricerca europei ed internazionali (su criminalità organizzata, estorsione, traffico di stupefacenti e diritto penale europeo, mobilità e sicurezza, traffici illeciti nel Mediterraneo, alternative al carcere per tossicodipendenti) e nazionali (sulla riforma del codice penale).
È stato componente della Commissione ministeriale per il nuovo codice penale (2002-2004); è condirettore della collana “Quaderni di diritto penale comparato ed internazionale ed Europeo” (I serie Giuffrè; II serie Giappichelli) e della Rivista trimestrale di diritto penale dell’economia.
Ha coordinato a livello nazionale il Gruppo di Esperti per la Valutazione delle scienze giuridiche per il periodo 2011-2014. Ha svolto funzione di revisione e/o di selezione di progetti di ricerca internazionali, borse di studio e articoli per varie istituzioni (Netherlands Organisation for Scientific Research (NWO); Serra Húnter Programme (Catalogna); Deutscher Akademischer Austauschdienst (DAAD) Belgian Federal Office for Scientific, Technical and Cultural Affairs.
Dal 2010 è Console onorario della Germania a Palermo, con competenza per la Sicilia centro-occidentale.
Oreste Pollicino è professore ordinario di diritto costituzionale italiano ed europeo presso l’Università Bocconi di Milano. È autore di 5 monografie, 15 curatele e più di un centinaio di saggi in tema di rapporti tra ordinamento dell’Unione europea e stati membri e di diritto costituzionale di internet. LLM al Collegio d’Europa di Bruges, of Counsel presso Portolano Cavallo Studio Legale, è fondatore ed editor in chef di www.medialaws.eu e www.diritticomparati.it.
Scrive per il Sole 24 ore e lavora come consulente giuridico, sui temi legati alla tutela dei diritti fondamentali in ambito digitale, per Consiglio d’Europa, Commissione europea, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico e Autorità (italiana) per la garanzia nelle comunicazioni. Visiting professor presso Oxford University, Haifa University, National Singapore University e Central European University (Budapest).
Maria Alessandra Sandulli è Giudice della Corte costituzionale dal febbraio 2025. Professoressa ordinaria fuori ruolo di Diritto Amministrativo e Giustizia Amministrativa presso l’Università Roma Tre. Componente di comitati direttivi e scientifici di varie riviste e collane scientifiche. È stata Presidente dell’AIPDA e componente di Commissioni tecniche per la redazione di proposte legislative. Ha Organizzato e/o partecipato a numerosi convegni e corsi di formazione. Autrice di oltre 250 pubblicazioni scientifiche e direttrice/curatrice di numerose opere collettanee.
È entrato in magistratura nel 1989; ha svolto funzioni di p.m. in Sicilia (Patti e Messina) e di g.i.p. in Reggio Calabria. È stato magistrato dell’Ufficio Studi del CSM, quindi addetto al Massimario della Corte di cassazione, svolgendo anche, per poco più di un triennio le funzioni di coordinatore del settore penale.
È dal 2012 consigliere della Corte di cassazione. È stato vice capo e poi, senza soluzione di continuità, capo dell’Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia, dall’agosto 2013 al febbraio 2018.
È autore di numerose pubblicazioni, anche monografiche, in tema di diritto processuale penale e di ordinamento giudiziario.
Giuliano Scarselli è professore ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Siena dal 2000.
Avvocato dal 1987 e avvocato cassazionista dal 1999.
È stato componente del Consiglio giudiziario presso la Corte dì Appello di Firenze dal 2012 al 2016.
Presidente della commissione ministeriale per l’abilitazione nazionale all’insegnamento universitario di diritto processuale civile (ius 15) negli anni 2012 e 2013.
Ha collaborato al Foro italiano dal 1984 al 2020.
CV Già Giudice presso i Tribunali di Termini Imerese e di Palermo;componente eletto dal Parlamento del Consiglio Superiore della Magistratura nel quadriennio 1998-2002;Professore ordinario di Diritto Privato Comparato nell'Università di Palermo dal 1994;autore di numerosi studi, anche monografici sul common law inglese; attuale componente del Consiglio Giudiziario presso la Corte d'Appello di Palermo .
In magistratura dal 1981, ha svolto funzioni di giudice penale (Tribunale e Corte d’assise) a Venezia, occupandosi di processi di terrorismo, tra cui quello sulla colonna veneta delle Brigate rosse, e di trame nere. Dopo un percorso presso l’Ufficio legislativo del Ministero della giustizia, dove ha seguito temi di legislazione antimafia e di attuazione del codice Vassalli, dal 1995 è stato assistente di studio del Giudice costituzionale G. Zagrebelsky. Dal 2005 in Procura generale della Corte di cassazione – di cui è stato Vice Segretario generale (2008-2013) e poi Segretario generale (2014-2018) – dapprima come sostituto e poi come Avvocato generale, dedicandosi alla materia civile e a quella disciplinare.
Professore Emerito di procedura penale presso la "Sapienza" Università degli Studi di Roma, in cui è stato Professore Ordinano dal 2000 al 2014. Attualmente, Professore Straordinario a t.d. presso l'Università degli Studi di Roma - "Unitelma" Sapienza. È docente presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma, docente e membro del Consiglio Direttivo del Master in Scienze della Sicurezza della Polizia di Stato, docente al Master di II livello in Diritto dei Minore presso il Centro di Ricerca interdipartimentale della Sapienza per la tutela della persona del minore (di cui. dal 2009 al 2011, è stato Direttore).
È altresì docente presso la Scuola Internazionale di Polizia di Caserta, e la Scuola di Polizia Interforze di Roma. In precedenza, è stato Professore Ordinario di procedura penale, diritto penale, e diritto penitenziario presso l'Università degli Studi di Sassari, e Professore di procedura penale, istituzioni di diritto e procedura penale, diritto penale, e diritto penitenziario presso l'Università degli Studi di Trieste.Ha insegnato procedura penale presso l'Università degli Studi Lum - "Jean Monnet" di Bari, presso l'Università telematica "Giustino Fortunato" di Benevento, l'Università degli Studi "Guglielmo Marconi" di Roma, l'Università degli Studi "Link Campus University" di Roma, l'Università degli Studi del Sannio di Benevento. Ha un incarico di docenza in procedura penale presso l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli".


























