ISBN 978-88-548-2217-7 ISSN: 2032-5993 Registrazione: 18/09/2009 n.313 presso il Tribunale di Roma

La redazione

Direttori Scientifici

Paola Filippi

Sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione è in magistratura dal 1992. Già giudice fallimentare presso il  Tribunale di Pescara, è stata sostituto procuratore a Roma e prima magistrato addetto all’Ufficio studi del CSM. E’ stata formatrice decentrata per il settore civile nel distretto di L’Aquila, docente presso la scuola di specializzazione di Teramo e componente del CG di Roma. Relatrice a corsi del CSM e della SSM,  è autrice di numerose pubblicazioni in materia fallimentare, diritto penale dell’economia, ordinamentale e diritto processuale penale.

Bruno Giordano

Magistrato presso la Corte di Cassazione, Ufficio del massimario, Consulente giuridico presso la Commissione di inchiesta del Senato sugli infortuni sul lavoro e sulle malattie professionali. Già gip del Tribunale di Milano e prima pretore a Torino. Professore a contratto di diritto della sicurezza del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza  di Milano. Componente del comitato scientifico di ERGONOMIA. Autore di numerose pubblicazioni (monografie e volumi collettanei) in diritto civile, amministrativo, penale, procedura penale, diritto dell’ambiente e del lavoro.

Direttore Responsabile

Marcello Basilico

E’ presidente della sezione lavoro del Tribunale di Genova. Componente del Comitato direttivo centrale dell’ANM, coordina l’Ufficio sindacale e presiede la Commissione per il diritto del lavoro dell’ANM. Già giornalista professionista, è stato magistrato di sorveglianza, pubblico ministero e infine giudice della Corte d’assise nonché più volte componente del Consiglio Giudiziario di Genova. Autore di diverse pubblicazioni in diritto del lavoro, collabora assiduamente con alcune riviste giuridiche e con la Scuola superiore della Magistratura.

Comitato di Redazione

____________________________

Ernesto Aghina

E’ stato Pretore di S. Angelo dei Lombardi, poi prima giudice poi presidente di sezione penale presso il Tribunale di Napoli. Eletto al Consiglio Superiore della Magistratura 2002-2006. Formatore decentrato, componente del comitato scientifico del C.S.M.. e poi del primo comitato direttivo della Scuola superiore della magistratura. Docente a contratto di ordinamento giudiziario presso l’Università Luigi Vanvitelli.  E’ autore di numerose pubblicazioni giuridiche, dal 2017 è presidente del Tribunale di Torre Annunziata.

_________________

____________________________

Marta Agostini

Già avvocato è magistrato dal  2012. Si è laureata in giurisprudenza nel maggio 2005 presso l’Università “Roma Tre”, diplomata  S.S.P.L., ha poi conseguito il  dottorato di ricerca in diritto penale presso la Scuola dottorale in Diritto ed Economia “Tullio Ascarelli”, con tesi in diritto penale commerciale. Ha collaborato con la rivista giuridica Cassazione Penale. Dal 2014 è sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lamezia Terme

_________________

____________________________

Gabriele Allieri

Si è laureato con lode presso l’università di Genova con una tesi in diritto processuale penale giudicata meritevole del premio di laurea “Avv. Luca Ciurlo” per l’a.a. 2011/2012. Diplomato presso la SSPL di Genova con una tesi in diritto amministrativo. Già avvocato, è magistrato dal 2017, attualmente giudice del lavoro presso il Tribunale di Pavia, città presso la quale continua a far convivere la passione per il diritto, espressa mediante la tastiera del pc, con quella per la composizione di poesie, testi e brani propri, espressa mediante penna e chitarra.

_________________

____________________________

Maria Cristina Amoroso

Magistrato addetto all’Ufficio del Massimario e del Ruolo presso la Corte di Cassazione, in magistratura dal 2004. Già sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Nola, è stata componente della Commissione Flussi del Consiglio giudiziario di Napoli; magistrato di riferimento per l’informatica presso la Procura della Repubblica di Nola; Referente informatica del distretto di Napoli. Fa parte dei tavoli di lavoro sull’informatizzazione penale presso la DGSIA del Ministero della Giustizia.

_________________

____________________________

Elisa Asprone

Elisa Asprone, già avvocato, attualmente giudice dell'esecuzione e magistrato coordinatore dell’attività rogatoriale passiva civile presso il Tribunale di Napoli. Laureata con 110/110 presso l'Università di Napoli "Federico II", ha conseguito il diploma di specializzazione per le professioni legali e il Master di I livello in diritto dell'UE presso la stessa università. Ha completato la formazione presso la Corte di Giustizia a Lussemburgo. Relatrice a convegni formativi in tema di diritto dell'immigrazione è autrice di articoli in materia di diritto civile, penale ed amministrativo. ​

_________________

____________________________

Beatrice Bernabei

Magistrato dal 2012. Si è laureata nel 2007, con lode, presso “La Sapienza-Università di Roma”, ove, nel 2009, diplomata  S.S.P.L ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto e procedura penale. Dopo il tirocinio presso il Tribunale e la Procura della Repubblica di Roma, dal 2014 al 2018, ha svolto le funzioni di giudice penale presso il Tribunale di Ravenna. Negli anni 2014-2018 è stata formatore decentrato penale, presso la Corte d’Appello di Bologna  con delega gaius. Da ottobre 2018 è in servizio presso il Tribunale di Latina, con funzioni di giudice penale.

_________________

____________________________

Chiara Bicchielli

Ricercatrice presso l'Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ha conseguito il Diploma di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Si occupa di informatica sociale, reti e interazioni tra comunità virtuali, ha progettato e realizzato prodotti informatici tradizionali e innovativi per numerosi progetti europei. Ha realizzato e attualmente è webmaster di diversi siti web tra cui www.giustiziainsieme.it

_________________

____________________________

Franco Caroleo

Franco Caroleo è giudice civile presso il Tribunale di Paola e dottore di ricerca in "Diritto Privato, Diritto Romano e Cultura Giuridica Europea" presso l'Università degli Studi di Pavia. Nato troppo giovane, entrato in magistratura quando i suoi colleghi erano già suoi coetanei, crede negli effetti narcisistici della scrittura autocelebrativa ed è ancora alla ricerca di una biografia più adeguata al suo profilo.

_________________

____________________________

Carlo Citterio

In  magistratura dal 1981,  ha svolto funzioni di giudice penale a Verona, e anche civili a Padova, è stato consigliere della corte d'appello di Venezia, consigliere della sesta e settima sezione penale della Cassazione. Ora  è presidente di sezione penale della corte d'appello di Venezia. Apprezzato docente nei corsi di formazione centrali e decentrati del CSM e della SSM, nonché di diritto processuale penale e teoria e tecnica dell'argomentazione presso la SSPL dell'università di Padova. È stato con E. Aghina il primo direttore scientifico di Giustizia Insieme.

_________________

____________________________

Angelo Costanzo

Magistrato dal 1983. Laureato in filosofia della scienza. Attualmente è consigliere della Cassazione già giudice anche con funzioni semidirettive e direttive. Formatore decentrato, coordinatore di tirocini, docente presso la SSM, le  SSPL e in corsi universitari, ha conseguito l’ASN come prof. ordinario di filosofia diritto, è autore di numerosi articoli e monografie fra le quali: Condizioni di incoerenza; Teoria generale del diritto; Livelli del biodiritto; L’argomentazione giuridica; Logica dei dati normativi; Logica Giudiziaria.

_________________

____________________________

Costantino De Robbio

Magistrato dal 1997, è ora  G.I.P. a Roma, per dieci anni in Sicilia alla DDA di Palermo e poi giudice a Latina. Autore di numerose monografie e articoli di diritto penale e procedura penale, docente per Master Universitari di II Livello,  delle Università di Roma, di Bologna (Alma Mater) e Reggio Calabria, relatore in centinaia di convegni in tutta Italia. Relatore presso  la SSM ed in precedenza per il Comitato Scientifico del CSM e relatore in lingua inglese per AG kazake, greche e somale. Ha costituito e diretto la mailing list “formazione decentrata penale”

_________________

____________________________

Marco Dell’Utri

In magistratura dal 1992 e in Corte di Cassazione dal 2012. Già professore di Istituzioni di diritto privato presso l’Università di Siena e titolare di corsi presso altri atenei. È autore di Potere e democrazia nei gruppi privati (2000) e Diritto, politica e cultura (2012), oltre a un centinaio tra scritti e conferenze nelle materie dei diritti della persona, delle comunità intermedie, della bioetica e del diritto contrattuale. Fa parte del Comitato di Direzione di Giurisprudenza Italiana.

_________________

____________________________

Giovanni Di Giorgio

Laureato con lode all’università Federico II di Napoli con tesi in diritto processuale penale, è magistrato dal 2013. Attualmente è giudice della sezione fallimentare del Tribunale di Napoli Nord, presso il quale svolge anche le funzioni di magistrato referente per l’informatica del settore civile. Relatore in diversi corsi e convegni in materia di diritto fallimentare e diritto bancario, dal 2015 è docente a contratto presso la scuola di specializzazione delle professioni legali dell’Università Federico II di Napoli.

_________________

____________________________

Rosaria Giordano

Rosaria Giordano Magistrato addetto all'Ufficio del Massimario e del Ruolo della Corte di cassazione, già giudice civile e delle esecuzioni presso il Tribunale di Latina. Dottore di ricerca in diritto processuale civile nell'Universita' di Tor Vergata, e' autore di diverse monografie e numerosi articoli e note a sentenza. Direttore dell'area arbitrato e processo della Rivista Giustiziacivile.com, coordina inoltre il portale sul processo civile della casa editrice Giuffre'.

_________________

____________________________

Giovanni Liberati

E` magistrato dal 1989. Dal 2015, dopo avere svolto le funzioni in uffici di merito, é consigliere presso III Sezione penale della Cassazione. E’ stato componente del CG di Torino e referente per la formazione decentrata per il distretto di Corte d’Appello di Torino per il settore civile. Relatore in numerosi convegni ed in incontri di studi organizzati dal CSM e dalla SSM, docente di diritto civile presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali Fulvio Croce e Bruno Caccia di Torino, ora componente del Consiglio direttivo.

_________________

____________________________

Werner Mussner

Già avvocato, dal 2011 in Magistratura, Tribunale di Bolzano. Partecipa a qualsiasi iniziativa internationale e ha una passione per le opposizioni esecutive.

_________________

____________________________

Alessandro Nastri

Magistrato presso il Tribunale di Terni, attualmente svolge le funzioni di Giudice delegato e Giudice civile. Dottore di ricerca in diritto dei contratti pubblici e privati. Relatore in numerosi corsi, convegni e seminari in materia di diritto fallimentare. Autore di contributi in opere collettanee ("Codice della crisi d'impresa", Milano, 2017) e di articoli e note in materia di diritto civile per riviste specializzate ("Obbligazioni e Contratti").

_________________

____________________________

Sibilla Ottoni

Giudice civile e giudice fallimentare presso il Tribunale di Tivoli. Dopo la laurea in giurisprudenza conseguita presso l’università di Roma La Sapienza nel 2010, si è dedicata principalmente all’attività accademica. Abilitata alla professione forense nel 2013. È Dottore di ricerca in diritto amministrativo (Università di Roma La Sapienza, 2014) e Docteur en droit public (Université de Paris II Panthéon-Assas, 2014). È stata borsista Eiffel per l’anno accademico 2013/2014. Autrice di pubblicazioni scientifiche principalmente in materia giuspubblicistica.

_________________

____________________________

Donatella Palumbo

Già avvocato è magistrato dal 2013, attualmente sostituto procuratore presso la Procura di Lecce, prima presso la Procura di Benevento specializzata in reati contro la pubblica amministrazione e l'ambiente.  Laureata con lode presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza, specializzata nelle professioni legali e dottore di ricerca in Diritto ed Economia, ha studiato presso le università Panthéon-Assas di Parigi e di Oxford. Docente presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università del Molise.

_________________

____________________________

Michela Petrini

Michela Petrini, già avvocato è magistrato dal 2012, attualmente  Sostituto Procuratore a Spoleto. Laureatasi, con lode, all’università  Luiss ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto penale alla Scuola internazionale dell’Università di Roma Tre. E’ stata assistente per le cattedre di diritto penale, diritto penale dell’informatica e diritto penale delle scienze  mediche e delle biotecnologie dell’Università Luiss; docente alla Scuola  per le Professioni  Legali  ed il Master  in diritto di famiglia della predetta università e  presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Spoleto.

_________________

____________________________

Luca Ramacci

Consigliere presso la III Sezione Penale della Cassazione già sost. proc. a Belluno, Venezia e Tivoli. Autore di numerosi articoli, relatore in convegni internazionali, in corsi del CSM e della SSM. E’ formatore decentrato presso la Cassazione. Autore di monografie adottate in università italiane. Già consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e componete di quella per la riforma del “testo unico ambientale” nonché del gruppo di studio per la tutela dell'ambiente presso il Min. Ambiente. Cura la rivista giuridica www.lexambiente.it.

_________________

____________________________

Filippo Ruggiero

Filippo Ruggiero, classe 1984, in magistratura dal 2013, attualmente giudice del Tribunale di Marsala

_________________

____________________________

Sandro Saba

Magistrato ordinario del Tribunale di Milano, con specializzazione in diritto penale dell’economia. Già avvocato amministrativista e assistente alla cattedra di diritto amministrativo e diritto della pubblica sicurezza presso l’Università degli Studi di Perugia. Autore di numerose  pubblicazioni, in materia di diritto amministrativo, civile, penale, del lavoro, sindacale e della previdenza sociale.

_________________

____________________________

Federica Salvatore

Magistrato dal 2007 quale giudice del lavoro presso il Tribunale di Nola. Componente della Commissione Flussi, magistrato collaboratore dei MOT ed affidatario di GOT e tirocinanti. Docente a contratto in Diritto commerciale presso l’Università di Roma Tre e presso la Scuola di Specializzazione dell’Università Parthenope in Diritto del lavoro. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Mercato e Consumatori e il Master di II livello in “Economia e diritto delle imprese cooperative”. E’ autore di diverse pubblicazioni in materia di diritto fallimentare, commerciale e del lavoro e relatore a convegni.

_________________

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta